Donatella Mondin

Donatella Mondin

 

 

Avevo un sogno nel cassetto e forse anche nel DNA visto che i miei genitori, da giovani, sono stati contadini….andare a vivere in campagna, prendendomi cura di un’azienda agricola. Qui ho potuto continuare a “coltivare” le mie passioni:  i bambini, i ragazzi, il teatro ed il cibo; maturate come educatrice per oltre vent’anni nella scuola dell’infanzia, un’esperienza di ludoteca e di animatrice teatrale dove ho proposto diversi spettacoli teatrali.  Ora apro le porte dei CAMPI dove svolgo prevalentemente attività didattico-educative, per adulti e bambini, al centro delle quali c’è il tema dell’alimentazione.

Zia Berta

L’amatissima trasmissione per bambini, l’Albero Azzurro, mi ha voluta per il ruolo della Zia Berta, stravagante personaggio che con i suoi racconti incanta i bambini. Sono stata, inoltre, autrice e protagonista di numerose rappresentazioni teatrali per bambini, tra le quali:

“E’ PRONTO IL CAFFE'”

in arte, Zia Berta

Zia Berta

Spettacolo teatrale rivolto al piccolo pubblico dai 3 ai 10 anni.

Realizzazione e scenografia di Donatella Mondin.
Anni di lavoro e di ricerca con bambini/e sono confluiti in una scatola-dispensa dove si sono conservati,rielaborati e trasformati in una storia che prende vita appena il coperchio viene aperto.Mister Nerix , la sua amica Coratella, un cucchiaio e una forchetta animano lo spettacolo.Imprevedibili personaggi al servizio della scatola-dispensa accompagnano la protagonista ed il pubblico in uno spazio tra teatro e poesia,dove l’irreale diventa possibile.
Durata dello spettacolo: 50 minuti

 


LA COLLINA DI GAIA & GREGORIO 

L’idea di realizzare un libro era uno dei miei sogni, ho sempre raccontato fiabe, dalla scuola dell’infanzia alle secondarie di primo grado, nelle biblioteche, in vari eventi e alla trasmissione “L’ Albero Azzurro”.La fiaba “La collina di Gaia e Gregorio” è stata ispirata dalla mia esperienza nella fattoria didattica i Campi e dal progetto che da anni porto nelle scuole con il personaggio “la Maga Contadina” che insieme ai bambini realizza orti nelle scuole. L’obiettivo del libro è quello di migliorare la consapevolezza alimentare delle nuove generazioni stimolandoli a consumare più frutta e verdura, soprattutto di stagione. Il libro verrà regalato alle scuole e ai gruppi che verranno in fattoria “I Campi” che richiederanno progetti di educazione alimentare o che vorranno realizzare orti nelle scuole.

L’azienda “I CAMPI” ha aderito al programma FEASR che finanzia la politica di sviluppo rurale dell’UE.

Share Button